Anche se la legislazione italiana ha già da tempo affrontato la questione delle barriere architettoniche nei contesti residenziali (L. 13/1989), e nonostante la sempre crescente sensibilità nei confronti dei diversamente abili e delle loro esigenze in termini di accessibilità e mobilità, tuttora all’interno di molti edifici rampe di scale, dislivelli e altri ostacoli di natura strutturale continuano a mettere a repentaglio la qualità della vita di chi fatica, o è impossibilitato, a spostarsi in autonomia sulle proprie gambe.

Piattaforma elevatrice esterna EssemmetiPer fortuna la tecnologia viene in aiuto alle persone con difficoltà motorie fornendo una serie di validi impianti per il superamento delle barriere architettoniche: in primis gli ascensori per disabili, la soluzione più indicata in presenza di dislivelli elevati all’interno di edifici residenziali o pubblici.

Cosa fare, però, quando all’interno di uno stabile non è possibile, o non è indicato, installare un ascensore? Questa eventualità è tutt’altro che remota, dal momento che non sempre vi sono spazi sufficienti per collocare un tradizionale impianto elevatore, nemmeno se si ricorre al taglio della larghezza delle scale; all’estremo opposto troviamo poi la presenza di ridotti dislivelli, per cui un ascensore risulterebbe sovradimensionato.

In queste e in molte altre situazioni si può ovviare a questi inconvenienti realizzando nell’edificio una piattaforma elevatrice, che con la sua notevole versatilità abbinata alla compattezza delle dimensioni rappresenta una soluzione “smart” per superare le barriere architettoniche e rendere così accessibile la struttura in ogni suo piano: non solo ai disabili in carrozzina, ma anche ad anziani, persone malate o con problemi fisici, mamme con bambini e chiunque tragga giovamento dalla presenza di un comodo impianto di trasporto verticale.

Con la sua esperienza pluridecennale nel settore, Essemmeti è il partner giusto per chi desidera vedere realizzate a Modena e provincia piattaforme elevatrici di ultima generazione, che siano espressione di funzionalità e ricercatezza estetica e assicurino al tempo stesso un facile e sicuro utilizzo, nonché la riduzione dei consumi energetici. Richiedi subito un preventivo senza impegno allo 059 311355!

per un contatto diretto
chiamaci subito

059 311355