Lo scopo dell'ammodernamento ascensori è quello di migliorare gli standard di sicurezza e le prestazioni che si sono deteriorate nel tempo. Di solito, la modernizzazione dell'ascensore riguarda i motori di rotazione e le apparecchiature di controllo. Ma molti lo fanno anche allo scopo di rimodellare l'estetica, attraverso la sostituzione degli elementi che compongono l’elevatore.

La vita di un ascensore è di circa 20 anni, anche se le sue capacità di prestazioni iniziano a diminuire dopo un tot di tempo specifico, causando problemi come guasti, manutenzione frequente, mobilità lenta e così via. La modernizzazione può migliorare le prestazioni degli ascensori, rendendoli più efficienti e affidabili. Aiuta anche a risparmiare sui costi di manutenzione, poiché tutte le parti vecchie vengono sostituite con ingranaggi nuovi e moderni, che mantengono l'ascensore senza problemi per molto tempo a venire.

 

Cos'è l'ammodernamento ascensori 

Gli ascensori sono costituiti da un'ampia gamma di componenti soggetti a usura, che creano così un requisito per la modernizzazione, aumentando gli standard di sicurezza e le prestazioni dell’impianto. Inoltre, la modernizzazione migliora l'aspetto estetico insieme alla qualità dell'ascensore. L'ammodernamento riduce i costi di riparazione, i guasti e aumenta il risparmio energetico, migliorando al contempo il comfort, l'efficienza, la sicurezza e l'estetica. Quando si modernizza un ascensore ci si riferisce alla sostituzione di componenti o attrezzature.

La modernizzazione dell'ascensore creerà meno responsabilità per i gestori e i proprietari degli edifici, fornendo al contempo maggiori caratteristiche di sicurezza ai passeggeri. Spesso, il primo fattore che si tende a modificare, è la cabina. La modernizzazione estetica e funzionale della cabina dell'ascensore, però, non è l’unico elemento che viene toccato dalla modernizzazione. A volte si devono fare i conti anche con altre parti, danneggiate o oramai obsolete:

  • Sostituzione completa delle pareti e dei soffitti della cabina
  • Nuovi infissi 
  • Rifacimento dei pannelli della cabina dell'ascensore
  • Aumentare l'altezza del soffitto
  • Sostituzione del soffitto e dell'illuminazione dell'ascensore
  • Installazione di un telefono di emergenza
  • Porte
  • Funi
  • Cilindri

 

Quando fare l'ammodernamento ascensori

Con il passare del tempo, attrezzature, tecnologia e design cambieranno. Il rumore, l'aspetto della cabina e le possibili vibrazioni degli ascensori più vecchi, che viaggiano su e giù per il vano corsa, possono portare tensione tra coloro che ne usufruiscono. Eventuali reclami, l'aumento dei costi energetici per la gestione di un vecchio ascensore, la minore commerciabilità nell'attrarre inquilini nuovi in un edificio e la diminuzione del valore della proprietà, sono tutte considerazioni da tenere bene a mente quando si sta pensando se cambiare o ammodernare il proprio ascensore.

Sebbene l'attenzione alle parti meccaniche e ai codici di sicurezza fornisca la base della modernizzazione dell'ascensore, non sono l'unico fattore. L’ammodernamento estetico, infatti, si differenzia da quello funzionale, quando entrano in gioco fattori esterni, per migliorare l'esperienza di guida dei passeggeri all’interno dell’ascensore. La sostituzione dei sistemi di rivestimento, l'installazione di un nuovo soffitto e l'aggiunta di tocchi di stile non solo rendono il trasporto in ascensore più piacevole, ma assicurano anche ai passeggeri che, se l'estetica è gradevole, è molto probabile che il proprietario abbia preso la stessa iniziativa con la sicurezza e l'affidabilità dell'ascensore.

 

A chi rivolgersi per l'ammodernamento ascensori a Modena

Ogni ascensore è diverso, quindi la modernizzazione dipenderà dalle vostre esigenze e dell’edificio. Se ti trovi a Modena e pensi che il tuo ascensore abbia bisogno di miglioramenti, contatta i nostri professionisti di Essemmeti: lavorando a stretto contatto con voi, in Essemmeti sviluppiamo la soluzione giusta per soddisfare tutte le vostre esigenze, attraverso una modernizzazione estetica o funzionale, garantendo inoltre l'eccellenza in termini di qualità della soluzione, flessibilità, precisione ed efficienza.

Per ogni progetto, utilizziamo le nostre soluzioni di sistema e componenti di prima classe per ascensori, con un approccio su misura. Il nostro team di modernizzazione si concentra sulla conservazione di ciò che vale la pena trattenere e sull'adattamento di nuovi prodotti alle risorse esistenti.

 

Compila il form per richiedere informazioni


I campi indicati da (•) sono obbligatori

In riferimento alla legge sulla privacy n.675/96 si informa che i dati trasmessi saranno trattati esclusivamente in relazione all'oggetto del presente form.

  Accetto

per un contatto diretto
chiamaci subito

059 311355