Quando si verificano problemi con un ascensore, ci sono alcune cose da fare, a seconda della sua natura. In primo luogo, gli incidenti con gli ascensori sono limitati agli inconvenienti più che alle lesioni gravi, il che è impressionante, dato l'uso frequente di questi dispositivi. In generale, un singolo ascensore trasporterà fino a 20.000 persone all'anno. Coloro che usano regolarmente gli ascensori, in genere fanno 4 viaggi al giorno con una media di 250 giorni all'anno.

Quando si verificano disagi e guasti, le società di gestione dei condomini possono prendere precauzioni per ridurre al minimo i disagi per i residenti. I cartelli che informano i residenti del problema, dovrebbero essere affissi in modo che tutti sappiano che c’è una situazione di difficoltà in corso.

 

Ascensore bloccato? Ecco cosa fare

Innanzitutto, se i problemi iniziano a verificarsi regolarmente, potrebbe essere il momento di valutare il contratto di manutenzione dell'ascensore e vedere se è necessaria una modifica. Se sei bloccato nell'ascensore, potrai notare che il macchinario è dotato di un pulsante di allarme, uno del telefono o, in alternativa, un ricevitore. In caso di problemi, è sempre meglio utilizzare questo sistema per ottenere assistenza; non tentare mai di forzare l'apertura della porta di un ascensore e strisciare fuori. Dovresti attendere che il personale ti assista per uscire dall'ascensore in sicurezza, altrimenti potresti subire gravi lesioni.

Nel frattempo fai dei respiri e cerca di rilassarti, casomai sedendoti a terra. Solo un tecnico di ascensori certificato o il personale di soccorso di emergenza può intervenire, se rimani intrappolato. In qualsiasi situazione di emergenza, chiunque ti dirà che il panico può essere molto più distruttivo del disastro stesso.

Per questo motivo, quando si è rinchiusi in un ascensore, è bene tenere a mente:

  • Cerca di respirare. Se cadi in modalità panico, puoi sperimentare una carenza di ossigeno
  • Respira profondamente
  • Calma la frequenza cardiaca 

 

Cosa non fare se si rimane bloccati

Se si rimane bloccati in un ascensore con altre persone, bisognerebbe cercare di calmarle. Non c'è motivo di farsi prendere dal panico. Un ascensore è progettato secondo le disposizioni della direttiva ascensori 95/16/CE e del DPR 162/1999, che fissa i requisiti essenziali sulla sicurezza e sulla salute, riconosciuti a livello comunitario. Gli ascensori sono costruiti per essere sicuri, hanno due freni e ulteriori dispositivi di sicurezza. È assicurata anche l'alimentazione dell'aria: ci sono prese d'aria nel soffitto e nelle porte.

Come le persone bloccate all'interno dell'ascensore, tutti coloro che ci passano davanti dovrebbero astenersi dal tentare di salvarli, bensì sarebbe più utile chiamare i servizi di emergenza. Il numero di emergenza è visualizzato su un piccolo cartello all'altezza degli occhi all'ingresso principale dell'ascensore. Di solito è possibile comunicare con le persone nell'ascensore dall'esterno, per tranquillizzarle e tenerle aggiornate sullo stato attuale, ad esempio dire loro che stanno arrivando i soccorsi. In caso di emergenza medica all'interno dell'ascensore, può essere chiamato anche un medico di emergenza.

 

Chiama Essemmeti per l'assistenza ascensori a Modena

In Essemmeti abbiamo un team di professionisti per rimettere in funzione i tuoi ascensori a Modena il più rapidamente possibile. Possiamo anche fornirti maggiori informazioni sui dispositivi di sicurezza delle porte e della luce. I nostri tecnici sono proattivi nei loro approcci ai problemi degli ascensori e seguono i piani di manutenzione e ispezione attentamente stabiliti, per garantire la sicurezza di coloro che se ne serviranno.

La nostra forza è quella di soddisfare ogni tipo di cliente in base alle sue necessità: ci occupiamo della manutenzione, riparazione e modernizzazione di tutti gli impianti. Il nostro personale di assistenza garantisce un servizio di reperibilità 24 ore su 24, pronto a rispondere per qualsiasi evenienza. 

 

Compila il form per richiedere informazioni


I campi indicati da (•) sono obbligatori

In riferimento alla legge sulla privacy n.675/96 si informa che i dati trasmessi saranno trattati esclusivamente in relazione all'oggetto del presente form.

  Accetto

per un contatto diretto
chiamaci subito

059 311355