Il settore immobiliare è in piena espansione con l'accelerazione del processo di urbanizzazione. L'ascensore è ampiamente utilizzato come una parte importante dell'edificio e il volume delle vendite e il suo utilizzo continuano a crescere. Gli inquilini dell'edificio si aspettano un trasporto rapido e affidabile per spostarli verticalmente all'interno di una struttura.

Molte volte un tecnico autorizzato non viene inviato per la manutenzione di un ascensore fino a quando non si verifica un problema preciso con il sistema e ha un disperato bisogno di riparazioni. Pertanto, è molto importante rafforzare il processo di manutenzione dell'ascensore perché, se fatta correttamente e da personale competente, permette di risparmiare su tutte quelle spese di riparazione che possono presentarsi in caso di guasto. Molti guasti alle apparecchiature possono essere prevenuti con un'adeguata ispezione e manutenzione.

La manutenzione non solo aumenta la produttività evitando i tempi di fermo, ma ha anche dimostrato di ridurre il consumo di energia. Tempi di attesa lunghi e guasti frequenti sono scomodi e solitamente sono i primi segni di usura. Surriscaldamento, elevato consumo di energia e basso fattore di potenza potrebbero non essere problemi evidenti, ma comportano costi non indifferenti. L'implementazione di semplici pratiche di manutenzione dell'ascensore può aiutare a ridurre le spese e i tempi di fermo.

Quando e come fare la manutenzione ascensore

Una regolare manutenzione è essenziale per mantenere le prestazioni e migliorare la durata dei sistemi di ascensori di un edificio. Senza una manutenzione adeguata e di routine, molto probabilmente saranno necessarie riparazioni costose, con conseguenti arresti più frequenti dell'ascensore.

I proprietari e i gestori di proprietà devono essere diligenti e persistenti nel sottoscrivere un contratto di manutenzione con una ditta certificata. Quando gli ascensori vengono sottoposti a regolare manutenzione e ispezione, anche il più piccolo dei problemi può essere affrontato in modo efficiente prima che causino problemi in un secondo momento. La manutenzione aiuta a garantire che gli ascensori continuino a funzionare senza intoppi e forniscano affidabilità. Mantenere l’ascensore in perfetto stato di funzionamento è qualcosa di vitale per spostare le persone dentro e fuori un edificio, siano essi clienti, dipendenti o residenti.

La buona notizia è che in Essemmeti offriamo 3 tipologie di contratti per la manutenzione dell'ascensore che puoi seguire per assicurarti che il tuo ascensore non si fermi o si rompa improvvisamente: manutenzione preventiva, manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria. Una corretta manutenzione può garantire che il tuo ascensore duri più a lungo prima che necessiti della prossima revisione. Vediamo nel dettaglio le offerte di Essemmeti.

Manutenzione preventiva

La manutenzione preventiva è la manutenzione di apparecchiature e risorse dell’ascensore al fine di mantenerle in funzione e prevenire costosi tempi di fermo non pianificati, dovuti ai guasti imprevisti dei macchinari. Una strategia di manutenzione preventiva di successo richiede la pianificazione e la programmazione della manutenzione delle apparecchiature prima che si verifichi un problema. Un buon piano di manutenzione preventiva implica anche la registrazione delle ispezioni passate.

La manutenzione preventiva offre numerosi importanti vantaggi relativi a costi, errori, salute e sicurezza. Questi vantaggi includono:

  • Affidabilità e durata delle apparecchiature migliorate

  • Meno riparazioni costose e tempi di fermo associati a guasti imprevisti alle apparecchiature

  • Meno errori nelle operazioni a causa di apparecchiature che funzionano in modo errato

  • Rischi per la salute e la sicurezza ridotti

Manutenzione ordinaria

Gli ascensori sono sistemi straordinariamente sofisticati e contengono molte altre parti che richiedono una manutenzione ordinaria obbligatoria per garantire viaggi sicuri, fluidi e senza interruzioni per i passeggeri. Questi componenti sono classificati in base alla loro posizione nella cabina dell'ascensore, nel vano corsa o nella sala macchine. La manutenzione ordinaria include l'esame di tutte le parti mobili per determinare le regolazioni e la lubrificazione appropriate.

Le componenti da ispezionare includono la puleggia che ruota quando l'ascensore è in movimento, il motore e i suoi cuscinetti, le spazzole e il sistema frenante della macchina. Anche le pulegge motrici e i cavi di sollevamento devono essere regolarmente ispezionati per verificarne il deterioramento.

Manutenzione straordinaria

La manutenzione straordinaria è un tipo di manutenzione non obbligatoria e comprende fondamentalmente degli interventi di modernizzazione dell’impianto. Con la manutenzione straordinaria di Essemmeti qualsiasi componente del macchinario, che richieda la sostituzione o la riparazione, sarà esaminato dai nostri tecnici. Questa tipologia di servizio viene attivata ogni qualvolta avviene un guasto all’ascensore, che non ne permette il normale utilizzo da parte dei suoi fruitori.

La manutenzione ascensori di Essemmeti a Modena e provincia

Unici nel settore, dopo molti anni di formazione, i tecnici di Essemmeti continuano a frequentare corsi per essere aggiornati sulle novità nel mondo degli ascensori. Affidarsi ai nostri tecnici significa scegliere la qualità. Il personale Essemmeti è in grado di ridurre i tempi di fermo dei clienti e abbiamo anche una fornitura estremamente ampia di parti necessarie. In Essemmeti offriamo la manutenzione personalizzata, adatta a tutte le vostre esigenze. Approfitta anche tu di questa opportunità e entra nel mondo Essemmeti per tutti i tuoi impianti:

  • Ascensori

  • Piattaforme elevatrici

  • Motacarichi

  • Servoscala

  • Scale mobili

Che aspetti? Contatta Essemmeti, i tuoi ascensoristi di fiducia a Modena!

 

Compila il form per richiedere informazioni


I campi indicati da (•) sono obbligatori

In riferimento alla legge sulla privacy n.675/96 si informa che i dati trasmessi saranno trattati esclusivamente in relazione all'oggetto del presente form.

  Accetto

per un contatto diretto
chiamaci subito

059 311355