Quando i componenti dell'ascensore raggiungono la fine della loro vita utile, la loro affidabilità tende a diminuire drasticamente. E’ possibile attuare la modernizzazione di un ascensore, anche dopo che è stato usurato da anni di utilizzo, ha subito atti di vandalismo o è stato soggetto a fuoco e umidità.

Le tecniche di rivestimento, finitura dei metalli e ossidazione hanno assicurato che l'aspetto fatiscente possa essere modificato a una frazione del costo di acquisto di un nuovo sistema elevatore. Naturalmente, se un ascensore ha più di 20 anni, bisognerebbe prendere seriamente in considerazione la possibilità di sostituirlo. A volte, si possono cambiare cavi e pulegge e l'intero ascensore senza influire sullo stile o sui gusti di coloro che ne usufruiscono. Anche se l’ascensore interessa un edificio storico, è fondamentale mantenere le strutture di trasporto verticale mediante manutenzione.

Per trarre vantaggio dalla modernizzazione dell'ascensore, è necessario affidarsi a un partner esperto come Essemmeti a Modena. Con il nostro supporto dei nostri esperti potrai assicurarti che il tuo progetto di modernizzazione completa funzioni nei tempi e nel budget previsto, senza sorprese e costi aggiuntivi e che soddisfi tutte le esigenze di cui hai bisogno. Per ulteriori informazioni, non esitare a contattare i professionisti Essemmeti a Modena.

Modernizzazione ascensore: in cosa consiste e quando va fatta

Proprio come qualsiasi altro macchinario, il tuo ascensore avrà bisogno di essere modernizzato. Questo può variare da aggiornamenti di componenti più piccoli o modernizzazione di singoli sistemi, fino alla sostituzione completa dell'ascensore. È un investimento che ripaga in maggiore sicurezza, maggiore affidabilità, stile e minori costi energetici. Fattori come il numero di viaggi al giorno o lo spostamento di attrezzature pesanti possono influenzare il normale funzionamento del macchinario.

A un certo punto avrà senso modernizzare invece l’ascensore, invece di continuare a sostituire pezzi e ingranaggi: ciò contribuirà a prolungare la vita dei componenti dell’ascensore. Il primo passo è semplice: bisogna identificare se c'è un problema con la tua attrezzatura. I componenti dell'ascensore, proprio come i tuoi elettrodomestici da cucina, hanno un certo ciclo di vita. Quindi, è meglio sviluppare un piano di modernizzazione dell'ascensore prima che le apparecchiature raggiungano la fine dei loro giorni.

Ciò ti aiuterà a prevenire inutili guasti. La nostra esperienza ti aiuta a comprendere e ad affrontare abilmente i requisiti speciali e le sfide uniche che presenta una modernizzazione di un ascensore.

Modernizzazione estetica

Molti clienti non considerano affatto il design degli interni degli ascensori, eppure un ascensore esteticamente piacevole risulta più confortevole per chi lo utilizza. L'interno di un ascensore dovrebbe adattarsi al suo utilizzo, ai suoi passeggeri e all'estetica generale dell'edificio. Un ascensore è un sistema funzionale ma anche un'estensione dello stile di un edificio. Per questo motivo, è importante scegliere finiture idonee, in grado di sopportare il traffico previsto nell'edificio.

La modernizzazione di un ascensore, in più, permetterà al tuo immobile di aumentare il proprio valore. Da dove iniziare? Per i pannelli delle pareti e dei pavimenti degli ascensori esistono diversi materiali, come acciaio inossidabile, laminato, vetro, moquette e pietra. Poi ci sono finiture personalizzate, tipiche degli hotel, ristoranti e centri commerciali. 

Modernizzazione funzionale

Se l'ascensore è ancora gradevole alla vista, ma presenta alcuni malfunzionamenti, non è sempre necessario sostituirlo completamente. Molto probabilmente sarà sufficiente la modernizzazione funzionale, che costa anche molto meno della sostituzione completa. Con una modernizzazione funzionale i maggiori problemi del tuo ascensore vengono risolti immediatamente. Possiamo modernizzare singoli componenti, adattando le tue esigenze alla pianificazione finanziaria dell'edificio.

Quali parti dell'ascensore possono essere ristrutturate?

L'interno della cabina di un ascensore può essere rinnovato per una soluzione conveniente e funzionale, oppure esistono opzioni personalizzate per opportunità di progettazione illimitate.

  • Pannelli per controsoffitti: in genere vedrai laminato plastico sospeso o acciaio inossidabile a specchio se alzi lo sguardo. Tuttavia, per ottenere un aspetto più elegante è possibile utilizzare i rivestimenti che più si avvicinano ai tuoi gusti.
  • Illuminazione: modernizzare l'illuminazione a incandescenza o fluorescente ai sistemi a LED per una migliore efficienza energetica. 
  • Pulsantiera: indipendentemente dalla forma o dal colore del pulsante selezionato, il pannello di controllo dovrebbe essere dotato di pulsanti conformi al codice e di facile lettura.
  • Rivestimenti: le pareti interne di una cabina dell'ascensore possono essere rifinite con qualsiasi tipologia di materiale. Sfoglia le nostre opzioni e sceglie tra le nostre incredibili offerte. 
  • Pavimentazione: la caratteristica più importante della pavimentazione del tuo ascensore è che può supportare la quantità di traffico necessaria. Alcune opzioni popolari per il materiale della pavimentazione dell'ascensore includono piastrelle, moquette, gomma e pietra.
  • Porte: la modernizzazione dei materiali delle porte degli ascensori possono incorporare colori e motivi diversi per un aspetto più intrigante. 

Anche le parti meccaniche sono solitamente soggette alla modernizzazione. Sostituire cavi e pulegge potrà donare maggiore affidabilità al tuo ascensore.

Perchè scegliere Essemmeti per la modernizzazione dell'ascensore a Modena 

In Essemmeti la nostra missione è migliorare l’esperienza del trasporto delle persone all’interno degli ascensori. Comprendiamo l’importanza di rendere viaggi delle persone sicuri, convenienti e affidabili. In qualità di leader nel settore degli ascensori, Essemmeti si occupa di fornire i migliori standard per gli ascensori, scale mobili, montacarichi, piattaforme elevatrici e servoscala, nonché soluzioni per la manutenzione e la modernizzazione, che aggiungono valore al ciclo di vita di qualsiasi edificio a Modena.

 

Compila il form per richiedere informazioni


I campi indicati da (•) sono obbligatori

In riferimento alla legge sulla privacy n.675/96 si informa che i dati trasmessi saranno trattati esclusivamente in relazione all'oggetto del presente form.

  Accetto

per un contatto diretto
chiamaci subito

059 311355