La differenza tra ascensore e montacarichi, non fa parte di quelle domande che ci poniamo quotidianamente, ma in fase di scelta dell’impianto di elevazione è fondamentale capire quali sono le peculiarità di ognuno.

Per togliere ogni dubbio e fare la scelta giusta per le proprie esigenze è indispensabile analizzare la differenza tra ascensore e montacarichi per quanto riguarda la tecnicità, la meccanica di funzionamento, le modalità di servizio e tutti i pro e i contro che possono esserci.

L’obiettivo è quello di indirizzare il cliente a una scelta consapevole che risponda al meglio alle proprie necessità e che tenga conto di tutte le variabili che ci sono tra i due tipi di impianto. Ogni ascensore e ogni montacarichi ha le sue peculiarità sia tecniche che funzionali che, a seconda delle richieste dell’utente finale, possono risultare più o meno adeguate. Analizziamo per prima il montacarichi.

 

Cos’è un montacarichi?

Proprio perché lo mettiamo a confronto con un ascensore, è più corretto focalizzarsi sul montacarichi per il trasporto di persone, anche se effettivamente esistono anche quelli per sole cose. Un montacarichi per persone, installato in spazi interni, è la soluzione migliore per aumentare benessere e abitabilità di un edificio.

Questo impianto può essere anche installato all’esterno grazie a una struttura autoportante. Questa modalità è consigliata per chi vuole dotare la propria casa o un appartamento con una sistema di elevazione di qualità, sicuro e confortevole.

Scegliere un montacarichi per persone offre importanti vantaggi:

  • superamento di barriere architettoniche
  • costi ridotti e consumi contenuti
  • facile installazione
  • versatilità e ottima adattabilità


I montacarichi per persone offrono la possibilità a persone con ridotte capacità motorie di spostarsi liberamente tra più piani di un edificio, anche quelli più antichi. Questo impianto di elevazione è, infatti, installabile ovunque ce ne sia bisogno, proprio per la sua straordinaria versatilità.

Essemmeti inoltre è in grado di consigliare, progettare e installare montacarichi personalizzati a seconda delle singole esigenze del cliente. I montacarichi per persone non richiedono la presenza di locali macchine, ma è sufficiente un vano di pochi centimetri e di una sola parete portante. Inoltre, non richiedono alcun tipo di potenziamento dell’impianto elettrico perché si allacciano tranquillamente a quello di uso domestico e non richiedono più energia.

 

Differenze principali tra montacarichi e ascensori

Abbiamo analizzato le principali caratteristiche del montacarichi per persone, ora specifichiamo quali sono le differenze principali tra montacarichi e ascensori, partendo dagli ambienti. Tra le differenze tra ascensore e montacarichi, ritroviamo gli ambienti a cui risultano destinati:

  • l’ascensore lo si usa soprattutto per i condomini, per i palazzi in cui hanno sede gli enti pubblici, gli uffici ed anche nelle scuole;
  • il montacarichi può essere destinato anche a centri commerciali, società, aziende ed altro ancora.


Nonostante qualsiasi impianto elevatore sia progettato e installato a misura del cliente e delle sue necessità, un montacarichi per persone può essere anche più funzionale di un ascensore. Ideale per appartamenti familiari e piccole palazzine, è dotato di funzionamento semplice: ecco perché è considerabile un sistema di spostamento in altezza sicuro e stabile.

L’unica cosa di cui ci si deve occupare è la loro manutenzione. Affidandoti a un’azienda di esperienza come Essemmeti, la manutenzione di qualsiasi impianto di elevazione non sarà mai un problema e contribuirà a migliorare benessere e comfort.

per un contatto diretto
chiamaci subito

059 311355