Agosto è il mese delle vacanze per antonomasia, con milioni di italiani che abbandonano città e paesi per recarsi nei luoghi preferiti di villeggiatura. I centri abitati che si spopolano non sono necessariamente una cosa negativa per chi rimane e può godersi così l’assenza di traffico e un po’ di pace; tuttavia l’esodo estivo può dare origine a dei problemi quando i condomini si svuotano e si dovessero malauguratamente verificare degli inconvenienti tecnici a un ascensore.


Pulsantiera di ascensoreSe per caso qualcuno rimanesse bloccato all’interno della cabina, e l’impianto non fosse dotato di un sistema di telesoccorso, allora la situazione può complicarsi parecchio. Se chi si trova nell’ascensore ha con sé il proprio telefonino potrà chiedere aiuto all’esterno, anche se spesso dentro i vani corsa non c’è campo; chi invece ne è sprovvisto, ad esempio un anziano, come potrà attirare l’attenzione all’interno di un condominio spopolato?


In base alla normativa, dal 1999 tutti gli ascensori di nuova costruzione devono essere equipaggiati con sistemi di telesoccorso: perciò salendo a bordo di un impianto recente si avrà la certezza di poter contare su un contatto continuo con l’esterno. E gli ascensori meno recenti invece? È possibile che questi siano stati adeguati ai requisiti di legge oggi in vigore, ma non sempre c’è tale garanzia e, in questo caso, chi ne è responsabile dovrebbe intervenire quanto prima per ottemperare all’obbligo del telesoccorso negli ascensori.


A Modena e provincia ci si potrà rivolgere a Essemmeti per l’installazione di sistemi di telesoccorso sugli ascensori con collegamento GSM e dotazioni che permettano agli occupanti eventualmente bloccati di non lasciarsi prendere dall’ansia, come i segnali luminosi che informano dell’avvenuto invio della richiesta di soccorso e del successivo ricevimento da parte del servizio di emergenza che si occuperà dell’intervento.


Stipulando un contratto di manutenzione ascensori con Essemmeti si avrà inoltre la garanzia di un call center in grado di rispondere alle chiamate di emergenza 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Per maggiori informazioni si può chiamare lo  059.311355 oppure compilare il form di contatto online.

 

per un contatto diretto
chiamaci subito

059 311355