Ascensori e montacarichi sono impianti elevatori i cui nomi danno già un’idea su funzionalità e applicazioni. Tuttavia, anche per la loro manutenzione, spesso si crede che non ci siano differenze tra le due tipologie, ma non è così.

Vediamo quali sono partendo dalle modalità d’uso.

Solitamente non accessibile alle persone (non ha comandi al suo interno), il montacarichi è pensato e realizzato per movimentare esclusivamente merci, oggetti nonché attrezzature; dotati di comandi all’interno della cabina, l’ascensore è invece installato per far sì che trasporti le persone da un piano all’altro di una struttura.  

Uno degli elementi che li accomuna è la possibilità di installarli in edifici pubblici e privati; sebbene entrambi possano essere impiegati in ambiti aziendali, tra i due è l’ascensore che trova spazio nei contesti condominiali.  

Il montacarichi è lo strumento ideale per spostare beni e attrezzature nei centri commerciali, nelle aziende e nelle fabbriche.

Un’altra differenza che li contraddistingue è la velocità di trasporto, e qui è l’ascensore ad avere la meglio.

Manutenzione ascensori e montacarichi

Anche nell’ambito della manutenzione ci sono delle differenze.

La manutenzione ascensori riguarda interventi che mirano a verificare l’apertura delle porte al piano, lo stato delle funi e di altre importanti componenti relative alla sicurezza.

Queste ultime, in particolar modo, sono oggetto di interesse soprattutto durante la verifica biennale, imprescindibile fase di controllo prevista dalla normativa. Qui ci si focalizza molto sia sul paracadute che sui freni di emergenza.

Anche per la manutenzione montacarichi, come nel caso degli ascensori, bisogna rivolgersi a ditte specializzate per la verifica dell’apertura delle porte, il corretto blocco al piano, l’usura delle funi nonché la lubrificazione.

A differenza dell’ascensore, per il montacarichi la verifica generale può essere effettuata ogni due anni; i controlli di sicurezza a norma di legge, invece, possono aver luogo ogni anno, piuttosto che ogni sei mesi.

Hai bisogno di assistenza per il funzionamento di questi impianti? Contattaci adesso.

Scopri di più sulla manutenzione ascensori richiedendo consulenza e preventivi.

 

per un contatto diretto
chiamaci subito

059 311355