Negli edifici le barriere architettoniche possono essere presenti in molteplici forme: strettoie, dislivelli di pochi gradini, rampe di scale… analogamente, sono diverse le soluzioni tecnologiche che è possibile mettere in atto per favorire la mobilità delle categorie svantaggiate.


Le più efficienti tecnologie per mettere in connessione i diversi piani di un edificio sono due in particolare: le piattaforme elevatrici da una parte e gli ascensori tradizionali dall’altra. Questi ultimi sono conoscenze note negli edifici residenziali (e non solo): tutti noi, salendo a bordo di un ascensore, abbiamo potuto apprezzarne la praticità e, nel caso degli impianti per disabili, la spaziosità che consente il trasporto anche di carrozzine.


Ciò che forse è meno noto di questi diffusi impianti di trasporto verticale è che non sempre è possibile installarli. Qualche volta infatti non ci sono spazi sufficienti o la statica dell’edificio non lo consente, oppure le barriere architettoniche sono di entità così modesta da fare sì che un ascensore sia sovradimensionato rispetto alle reali esigenze.

Differenza tra ascensore e piattaforme elevatrici

La differenza fra ascensore e piattaforme elevatrice è che l'ascensore tradizionale richiede determinate caratteristiche per essere installato, mentre la piattaforma elevatrice può essere installato in spazi ristretti.
In questi frangenti si fanno apprezzare grandemente le piattaforme elevatrici, i cui requisiti in termini di installazione sono meno stringenti rispetto a quelli degli ascensori standard. Una piattaforma elevatrice può essere un impianto di dimensioni compatte che richiede spazi minimi in termini di fossa e che, se opportunamente progettato, può essere anche collocato all’esterno dello stabile “risparmiando” così spazio all’interno.


La differenza tra ascensori e piattaforme elevatrici risiede anche nel costo, essendo queste ultime generalmente più convenienti (e rapide) da installare. Quando però i dislivelli sono notevoli, oppure è necessario un sistema di trasporto veloce, allora gli ascensori restano gli impianti più idonei a soddisfare i requisiti di mobilità.


Per l’edificio in cui abiti è meglio un ascensore o piattaforma elevatrice? Lasciati consigliare dagli esperti Essemmeti! Tel. 059.311355 | e-mail info@essemmeti.it.

 

per un contatto diretto
chiamaci subito

059 311355