Negli edifici le barriere architettoniche possono essere presenti in molteplici forme: strettoie, dislivelli di pochi gradini, rampe di scale… analogamente, sono diverse le soluzioni tecnologiche che è possibile mettere in atto per favorire la mobilità delle categorie svantaggiate.


Le più efficienti tecnologie per mettere in connessione i diversi piani di un edificio sono due in particolare: le piattaforme elevatrici da una parte e gli ascensori tradizionali dall’altra. Questi ultimi sono conoscenze note negli edifici residenziali (e non solo): tutti noi, salendo a bordo di un ascensore, abbiamo potuto apprezzarne la praticità e, nel caso degli impianti per disabili, la spaziosità che consente il trasporto anche di carrozzine.


Ciò che forse è meno noto di questi diffusi impianti di trasporto verticale è che non sempre è possibile installarli. Qualche volta infatti non ci sono spazi sufficienti o la statica dell’edificio non lo consente, oppure le barriere architettoniche sono di entità così modesta da fare sì che un ascensore sia sovradimensionato rispetto alle reali esigenze.


In questi frangenti si fanno apprezzare grandemente le piattaforme elevatrici, i cui requisiti in termini di installazione sono meno stringenti rispetto a quelli degli ascensori standard. Una piattaforma elevatrice può essere un impianto di dimensioni compatte che richiede spazi minimi in termini di fossa e che, se opportunamente progettato, può essere anche collocato all’esterno dello stabile “risparmiando” così spazio all’interno.


La differenza tra ascensori e piattaforme elevatrici risiede anche nel costo, essendo queste ultime generalmente più convenienti (e rapide) da installare. Quando però i dislivelli sono notevoli, oppure è necessario un sistema di trasporto veloce, allora gli ascensori restano gli impianti più idonei a soddisfare i requisiti di mobilità.


Per l’edificio in cui abiti è meglio un ascensore o piattaforma elevatrice? Lasciati consigliare dagli esperti Essemmeti! Tel. 059.311355 | e-mail info@essemmeti.it.

 

per un contatto diretto
chiamaci subito

059 311355