Proprio come le automobili nuove funzionano al meglio, sono confortevoli e hanno consumi in linea con quelli previsti dal costruttore, anche gli impianti elevatori appena installati presentano le medesime, apprezzabili caratteristiche.

Col passare del tempo e man mano che i chilometri di percorrenza si accumulano, tuttavia, entrambe le tipologie di mezzi di trasporto vanno incontro ai medesimi problemi: l’affidabilità tende a ridursi parallelamente all’aumento del rischio di inconvenienti tecnici o guasti, il comfort dei passeggeri diminuisce e i consumi aumentano rispetto a quelli iniziali, a causa dell’alterazione dei meccanismi di funzionamento.

Due ascensori moderniPeggioramenti progressivi di questo tipo, in termini di efficienza e sicurezza di un impianto elevatore, richiedono lavori come la modernizzazione mirata di quelle parti che versano nelle condizioni più critiche: ad esempio i meccanismi di trazione oppure la cabina, interventi che possono essere paragonati alla sostituzione della cinghia o di parti del motore nelle vetture con ormai parecchi anni alle spalle.

L’analogia col settore automobilistico ci aiuta anche a comprendere per quale motivo, nella vita di un ascensore, si arriva a una sorta di “punto di non ritorno”, ovvero una soglia temporale oltre la quale non conviene più effettuare sostituzioni o ammodernamenti di componenti, a causa dei loro costi e della non risolutività nel lungo periodo di questi interventi. In questo caso, proprio come la scelta migliore è cambiare macchina, anche nel caso degli ascensori la decisione giusta può essere quella di un intervento radicale di sostituzione: i maggiori costi da affrontare nell’immediato saranno ripagati da un risparmio futuro su altri interventi tecnici.

Naturalmente servono mani e occhi esperti per capire se, date le condizioni in cui si trova un impianto elevatore, sia meglio effettuare l’uno o l’altro intervento. Gli esperti di Essemmeti eseguono valutazioni accurate e si occupano conseguentemente di interventi di modernizzazione sugli ascensori meno recenti oppure della loro sostituzione integrale con nuovi impianti elevatori di ultima generazione.

Operativa a Modena sin dagli anni Sessanta, sia in città che sul territorio provinciale, e forte della sua lunga esperienza e della certificazione di qualità ISO 9001, Essemmeti srl è un partner affidabile e autorevole nel settore ascensoristico: contattane lo staff o richiedi una consulenza personalizzata al numero 059.311355.


per un contatto diretto
chiamaci subito

059 311355