Il montacarichi è un dispositivo versatile destinato soprattutto a operazioni lavorative di vario tipo. Essendo uno strumento dedicato allo spostamento delle merci in ambito industriale e aziendale, si pensa ad esso come a una tecnologia quasi indistruttibile; tuttavia, al pari dell’ascensore tradizionale, va monitorato periodicamente con una manutenzione programmata.

Il montacarichi ricopre un ruolo importantissimo nel ciclo lavorativo di imprese e aziende, poiché sono progettati per il trasporto di merci pesanti fino a 1500 chilogrammi; quindi, in una situazione d’emergenza, col montacarichi fermo, l’uomo non può assolutamente sostituirsi ad esso, e allo stesso tempo non può fare ricorso a soluzioni alternative – come, ad esempio, il muletto.

In questo senso diventano importantissimi due fattori: scegliere il montacarichi adatto alle esigenze dell’azienda e definire in modo chiaro un programma di manutenzione.

La scelta iniziale del montacarichi deve essere ragionata tenendo conto dei costi di installazione ma anche della tipologia: si può acquistare un elevatore per lo spostamento di sole merci oppure tenere conto della presenza del manovratore; mentre nel primo caso i comandi saranno attivati per mezzo di pulsanti all’esterno della cabina, nel secondo la pulsantiera sarà invece all’interno per permettere al manovratore di direzionare il montacarichi. Ad ogni modo, anche nel trasporto di sole cose è spesso previsto che la cabina sia accessibile alle persone per le operazioni di carico e scarico.

Per quanto riguarda la manutenzione, quest’ultima deve essere integrata all’acquisto e chiarita fin da subito con l’installatore; la ciclicità degli interventi di controllo è l’elemento cardine della manutenzione, perché solo attraverso la programmazione si possono evitare inconvenienti che frenano il lavoro dell’azienda.

Contattaci per ogni informazione o per preventivi sui nostri montacarichi!

per un contatto diretto
chiamaci subito

059 311355