Il montascale per disabili è un dispositivo che serve a favorire lo spostamento di persone con limitate capacità motorie, parziali o permanenti, e permette il superamento di barriere architettoniche.

A differenza del servoscala, caratterizzato da una piattaforma e dedicato soprattutto agli utenti in sedia a rotelle, il montascale prevede invece una poltroncina ed è usato da chi ha particolari difficoltà di movimento, ma è comunque autosufficiente.   

Installazione montascale per disabili

Dal punto di vista tecnico il montascale per disabili può essere installato su un piano inclinato o su un solo lato di una scala; l’azionamento è elettrico, con doppio senso di marcia, sia in discesa che in salita.

Si può installare nella propria casa senza alcuna autorizzazione che invece diventa necessaria nel caso in cui deve installare un montascale all’interno di un condominio.

In questi casi ci si chiede chi deve provvedere all’installazione e alla manutenzione di questo dispositivo e se esistono delle regole da seguire.

Installazione montascale condominio

Installare un montascale in condominio implica un iter preciso.

Innanzitutto, la decisione sull’installazione del montascale spetta all’assemblea condominiale (anche su sollecito dei diretti interessati a fruirne), ma in assenza di quest’ultima è il singolo utente a decidere.  

Se l’assemblea delibera positivamente sull’installazione, le spese vengono ripartite tra i condomini sulla base delle quote millesimali; se ci sono delle persone dissenzienti, le spese si divideranno invece tra gli utenti favorevoli a installare il dispositivo.

Come nel caso delle spese di manutenzione ascensori, anche nell’ambito dei montascale le spese di mantenimento e manutenzione vanno ripartite all’unanimità o solo da chi ne usufruisce.

Ad ogni modo, l’installazione del montascale per disabili in condominio dovrà rispettare gli spazi e gli usi delle parti comuni e non dovrà pregiudicare il diritto dei condomini all’uso della struttura o parti della stessa.

Se anche tu stai pensando di installare un montascale per disabili nel tuo condominio contattaci. Siamo a tua disposizione per fornirti consulenza e preventivi.

 

 

 

per un contatto diretto
chiamaci subito

059 311355