Fra le varie soluzioni di mobilità per disabili le piattaforme elevatrici sono forse il miglior compromesso per garantire libertà di movimento senza intervenire in modo invasivo sull'immobile, sia all'interno che all'esterno.

Piattaforme elevatrici e interventi in muratura.

A differenza di un servoscala, il quale non necessita di lavori in muratura sull'edificio, una piattaforma elevatrice ha bisogno dello spazio necessario all'installazione. Nel caso però di edifici a più piani o di rampe di scale che non hanno l'ampiezza necessaria per la pedana per la carrozzina, il servoscala può non essere abbastanza. Questo non significa che bisogna intervenire con opere murarie per stravolgere le rampe di scale, i pianerottoli o quant'altro per ricavare il vano necessario. Una piattaforma elevatrice come quelle installate da Essemmeti permettono di ricavare gli spazi con interventi minimi e non invasivi. Tutto parte dal sopralluogo.

Sopralluogo e valutazione domestica.

Ci sono tante soluzioni possibili di piattaforme elevatrici e partendo da un sopralluogo è possibile individuar quella che non necessita di particolari interventi: non c'è bisogno di un vano dedicato così ampio come nel caso di un ascensore né di argani, funi o altre componenti complesse. Sia nel caso di spazi esterni che nel caso di spazi interni, una piattaforma elevatrice studiata ad hoc riesce a risolvere le principali problematiche relative alle barriere architettoniche.

Finanziamenti per superamento barriere architettoniche.

I contributi statali per il superamento delle barriere architettoniche sono previsti a norma di legge fin dalla fine degli anni '80 con la legge 19/89 ma negli anni si sono aggiunti vari incentivi di tipo comunale e regionale. Sulla spesa sostenuta è oggi possibile richiedere un rimborso parziale ma anche totale nel caso di costi inferiori a certe soglie. Durante il sopralluogo e in fase di preventivo è possibile richiedere informazioni in merito a quelle che sono le possibilità di finanziamento.

Se cerchi ulteriori informazioni su piattaforme elevatrici a Modena e dintorni oppure vuoi richiedere un sopralluogo o preventivo, contattaci e i nostri tecnici saranno a tua disposizione.  

per un contatto diretto
chiamaci subito

059 311355