Per parlare della ristrutturazione degli ascensori bisogna far riferimento a diversi tipi di intervento, che possono tutti rientrare nelle operazioni di modernizzazione degli impianti.

Tra questi vi è di sicuro il restauro della cabina.

Se in alcuni casi, per esempio negli edifici d’epoca, il tempo sembra quasi aver reso ancora più affascinante l’arredamento interno, in altri invece diventa necessaria l’opera di ammodernamento, soprattutto se le condizioni dell’ascensore tendono a svalutare l’edificio in cui è ubicato.

Restaurare la cabina di un ascensore significa svecchiarlo e renderlo migliore sia dal punto vista delle funzionalità sia del risparmio energetico; forse non tutti lo sanno ma è bene ricordarlo: la ristrutturazione di un ascensore condominiale obbliga gli interessati – amministratori di condominio e proprietari di immobili – ad aggiornare l’impianto elevatore alla normativa attuale e al livello di tecnologia più recente.

Ma vediamo come possiamo procedere al restauro della cabina.

Ristrutturazione ascensori: il restauro della cabina tra verniciatura e sostituzione

Per restaurare la cabina possiamo agire in due modi:

  • tramite la verniciatura interna;
  • con la sostituzione integrale dei pannelli.

La prima soluzione è rapida ed economica ma presenta alcuni svantaggi, quali:

  • la difficoltà di coprire la presenza di graffi e difetti dovuti al logorio e all’uso continuo dell’ascensore;
  • la forte persistenza dell’odore di vernice, anche per varie settimane.

La sostituzione integrale dei pannelli naturalmente rinnova la cabina in modo completo ma è più costosa anche per via dello smaltimento dei vecchi pannelli.

In realtà esiste anche una terza via ed è quella rappresentata dai rivestimenti adesivi. Questi ultimi, rispetto ai due precedente, permettono diversi vantaggi come la facilità di montaggio e manutenzione, i contenuti costi di installazione e, molto importante, la possibilità di non interrompere il servizio (o di interromperlo in maniera limitata).

Se vuoi modernizzare il tuo impianto oppure vuoi informazioni sulla ristrutturazione ascensori a Modena, contattaci. Siamo a tua disposizione.

per un contatto diretto
chiamaci subito

059 311355