Quando si innalzano edifici a più piani, bisognerebbe pensare a come le persone accederanno a ciascuno di loro. Le scale sono una scelta naturale, ma è anche saggio installare un ascensore perché è più veloce, più conveniente e tiene conto delle persone con disabilità e limitazioni motorie. I progetti di costruzione richiedono una grande quantità di dettagli e possono durare mesi o anni per essere completati. Una parte importante del processo di costruzione è assicurarsi di scegliere il design e i materiali giusti. È necessario considerare le fondamenta e vari elementi naturali prima di incorporare alcuni elementi aggiuntivi nell'edificio. Ma quali sono le tipologie di ascensori disponibili sul mercato?

Quali sono le tipologie di ascensori

Gli ascensori svolgono un ruolo fondamentale nelle nostre vite, ma purtroppo, a volte, li diamo per scontati. Proprio come per Internet o l'acqua calda in casa, quando gli ascensori non funzionano correttamente, siamo rapidamente infastiditi. Poiché gli ascensori sono spesso gli eroi trascurati di un edificio, è importante affrontare il processo di progettazione con attenzione in modo che tutti gli elementi dell'edificio lavorino insieme come una squadra ben addestrata.

 

Ascensori domestici e miniascensori

Avere un ascensore in casa permette di garantire la mobilità all'interno dei livelli abitativi e di adattare gli spazi della propria abitazione secondo le norme sulle barriere architettoniche. Se l'installazione di un ascensore tradizionale non è possibile, un mini ascensore potrebbe essere la soluzione giusta. Sempre più famiglie decidono di installare ascensori domestici in casa. Oltre ad aumentare il valore dell'immobile, un tale ascensore può risolvere alcuni problemi pratici, come l'inaccessibilità delle scale per le persone con disabilità o per gli anziani. Un ascensore domestico permette a molte persone di ritrovare la libertà perduta, soprattutto in piccoli edifici con più nuclei familiari. L'ascensore domestico per interni è una soluzione vincente per i piccoli condomini, soprattutto se non ci sono spazi per installare un ascensore tradizionale. 

 

Ascensori condominiali

Gli ascensori negli edifici condominiali subiscono picchi di utilizzo significativi, di solito al mattino prima del lavoro e poi la sera, quindi è assolutamente fondamentale che funzionino correttamente sia negli orari regolari che soprattutto durante le ore di punta. 

 

Ascensori per centri commerciali

I centri commerciali spesso devono far fronte a elevati livelli di traffico pedonale. Sono luoghi affollati, quindi per garantire che tutto funzioni nel modo più fluido possibile, è essenziale disporre degli strumenti giusti per essere in grado di gestire anche le situazioni più impegnative. Le piattaforme elevatrici per centri commerciali sono il modo ideale per trasformare il tuo punto vendita/negozio in un luogo accessibile a tutti. Gli ascensori per i centri commerciali sono generalmente progettati per ospitare più persone rispetto a quelli residenziali. I rivenditori devono fornire l'accesso indisturbato a chiunque, anche a coloro che soffrono di qualche disabilità. Il solo fatto di avere le scale può rendere difficile l'accesso per le persone meno abili e può causare problemi al tuo personale, se trasporta regolarmente materiale da un livello all'altro. Con un ascensore in un centro commerciale, sei sicuro di rendere la vita più facile a tutti.

 

Ascensori panoramici

Una delle tipologie più prestigiose sono gli ascensori panoramici. Possono essere ubicati in centri commerciali e affaristici, hotel, ristoranti e case. Questi ascensori sono installati al fine di ravvivare l'insieme architettonico e renderlo più elegante e attraente per la percezione visiva. Gli ascensori panoramici aiutano i passeggeri non solo a muoversi comodamente tra i piani, ma consentono anche di trarre piacere estetico dalla contemplazione dell'esterno, aumentando così il loro numero e incoraggiando le persone a fare acquisti, cosa particolarmente importante per i centri commerciali. Pertanto, l'uso di tali ascensori da un punto di vista commerciale è una soluzione molto conveniente, che consente di aumentare i profitti dell'azienda aumentando il livello delle vendite, oltre a migliorare significativamente il loro stato agli occhi dei clienti e degli altri visitatori.

 

Ascensori interni e esterni, quale scegliere?

Gli ascensori esterni sono soluzioni ideali per superare agevolmente i dislivelli, senza occupare spazio all'interno. La piattaforma è sempre realizzata in materiale resistente alle intemperie. D’altro canto, avere invece un ascensore in casa o nel proprio edificio aumenta il valore dell'immobile e offre comfort a chi lo abita.

Un ascensore è utile per abbattere le barriere architettoniche e adempiere ai recenti obblighi di legge. È una valida alternativa al classico servoscala essendo sicuro ed affidabile e offre un maggiore comfort nel caso di più piani. Per decidere se la tua casa è più adatta a un ascensore interno o esterno, dovrai considerare quanto spazio è disponibile, la disposizione del tuo appartamento e il clima esterno.

 

Essemmeti installa tutte le tipologie di ascensori a Modena e provincia

Un ascensore ben progettato può fornire la soluzione ideale per le tue esigenze. Essemmeti si occupa dell’installazione di tutte le tipologie di ascensori a Modena: i nostri prodotti combinano perfettamente qualità, artigianalità, stile e sicurezza per rendere la tua vita più accessibile. Godrai di maggiore libertà e mobilità, contando sull’esperienza dei nostri tecnici Essemmeti. Se desideri maggiori informazioni, contatta i professionisti Essemmeti: siamo al tuo servizio per qualsiasi necessità.

 

Compila il form per richiedere informazioni


I campi indicati da (•) sono obbligatori

In riferimento alla legge sulla privacy n.675/96 si informa che i dati trasmessi saranno trattati esclusivamente in relazione all'oggetto del presente form.

  Accetto

per un contatto diretto
chiamaci subito

059 311355